Foro Romano e Collezione Archeologica
Il Foro Romano di Assisi è un sito archeologico di grande importanza situato nel cuore della città di Assisi, in Umbria, Italia. Questo sito rivela la ricca storia romana della città, essendo stato il centro della vita pubblica e politica di Assisi durante l’epoca romana. Il Foro, o piazza pubblica, era il luogo dove si svolgevano le principali attività commerciali, politiche e religiose della città antica.
Gli scavi archeologici hanno portato alla luce resti significativi, tra cui una serie di strutture romane ben conservate, come basamenti di templi, colonnati, pavimentazioni stradali e parti del sistema di drenaggio. Uno degli aspetti più affascinanti del Foro Romano di Assisi è la possibilità di osservare le stratificazioni storiche che mostrano come la città si sia evoluta nel corso dei secoli.
Sotto la piazza attuale si trova anche il Tempio di Minerva, uno dei meglio conservati in Italia, con la sua imponente facciata a sei colonne corinzie che ancora oggi domina il paesaggio urbano. Attualmente, il tempio ospita la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, testimonianza della trasformazione degli edifici pagani in luoghi di culto cristiano.
La visita al Foro Romano di Assisi offre ai visitatori un’immersione unica nella storia antica, permettendo di camminare letteralmente attraverso le epoche e di scoprire le profonde radici romane di una città oggi più famosa per il suo patrimonio religioso legato a San Francesco.
Via Portica, 2
06081 Assisi (PG)