La Via di Francesco
La Via di Francesco
La Via di Francesco è un itinerario percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, che collega diversi luoghi intrisi della vita e della predicazione di San Francesco d’Assisi. Questo percorso non è solo un cammino di pellegrinaggio, ma un’esperienza che mira a rievocare la spiritualità francescana nei territori solcati dal Poverello durante i suoi viaggi.
L’autenticità e il fascino della Via emergono dalla stretta connessione con la storia di Francesco: i panorami che si aprono davanti agli occhi del pellegrino sono gli stessi che hanno ispirato il cuore semplice di Francesco; le tappe segnano luoghi intrisi delle sue parole e azioni; le persone incontrate lungo il cammino portano con sé un legame con il Santo.
L’Umbria, nonostante le trasformazioni del tempo, conserva la sua essenza come terra di Francesco, arricchita da una spiritualità che promuove l’amore per le piccole cose, il rispetto e la gratitudine per il creato, e un’accoglienza generosa verso chiunque si incontri. Percorrere la Via di Francesco diventa così un autentico viaggio spirituale, rispondendo al desiderio umano, anche in tempi moderni, di cercare il significato più profondo della propria esistenza. La figura di Francesco accompagna il pellegrino lungo tutto l’itinerario, parlando alla mente e al cuore del viandante, della possibilità di vivere la vita quotidiana in completa armonia con il mondo, l’umanità e il divino. Questa è un’arte di vivere preziosa, il frutto autentico del percorso verso Assisi: un dono che l’Umbria di Francesco sa offrire al pellegrino e a chiunque si avvicini a essa con un cuore aperto.
Via Enrico dal Pozzo, 101
06126 Perugia (PG)