Mostra Dalla Parola l'ImmagineOpere grafiche di Rembrandt, Dürer, Chagall, Dalì, Rouault…

Ad Assisi, presso le due sedi del Museo della Porziuncola e della Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, una rilevante mostra dedicata al rapporto tra la Scrittura Sacra e l’Arte.

Intitolata “Dalla Parola, l’Immagine. L’Arte che legge la Bibbia”, si svolgerà dal 20 aprile al 18 agosto 2013.

In mostra opere grafiche di Rembrandt, di Dürer, di Chagall, di Dalì, di Rouault e di straordinari artisti contemporanei come Mimmo Paladino e Sandro Chia, oltre che una mostra didattica sull’evoluzione e il significato del testo sacro.

In modo particolare sarà esposto tutto il ciclo del “Miserere” di G. Rouault presso la Galleria della Pro Civitate, mentre l’intera serie grafica della “Storia dell’Esodo” di M. Chagall, la serie dedicata alle 12 tribù di Israele di S. Dalì e la “Piccola Passione Xilografica” di A. Dürer sarà visibile presso il Museo della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.

Diceva Chagall: «Per me, come per tutti i pittori dell’Occidente, la Bibbia è stata l’alfabeto colorato in cui ho intinto i miei pennelli».

Il rapporto tra Parola e Immagine, tra pensiero in genere e arte non è mai stato pacifico e immediato, eppure sia la Parola, sia l’Arte hanno vissuto alimentandosi vicendevolmente, quasi in osmosi.

In modo del tutto speciale si sono reciprocamente alimentati la Scrittura Sacra e l’Arte, nonostante vi siano state anche inevitabili tensioni, spesso tragiche.

In questa mostra si cerca di sviluppare il significato che le Scritture sacre hanno avuto per grandi artisti del passato e moderni e quale importanza hanno per un numero considerevole di contemporanei.

Una sezione della mostra presso il Museo della Porziuncola offrirà anche, per la prima volta in esposizione, un numero considerevole di opere che alcuni tra i più grandi artisti contemporanei italiani (Chia, Dorigatti, Giovannoni, Giuliani, Micciché, Mondazzi, Olivieri, Pagano, Paladino, Pulini, Vago, Villa) hanno riservato alla Sacra Scrittura per l’edizione del Nuovo Lezionario CEI.

Per informazioni:
Dalla Parola, l’Immagine. L’Arte che legge la Bibbia
Museo della Porziuncola
p.zza Porziuncola, 2
06081 S. Maria degli Angeli – Assisi
Tel.+39  0758051419

Print Friendly
Offerte e promozioni
Corsi e iniziative