Free climbing UmbriaFree Climbing Umbria, Arrampicata Sportiva in Umbria, Alpinismo Umbria.

Se l’alpinismo classico ha come scopo quello di ascendere avventurosamente una montagna, l’arrampicata sportiva ha come proposito il puro divertimento o la competizione sportiva, anche lontano da ambienti montani o su vie dove gli aiuti artificiali sono normalmente già presenti e ponendo enfasi sulle abilità ginniche.

L’alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L’ascesa alpinistica può avvenire su roccia o su neve e ghiaccio.

L’arrampicata è la pratica sportiva che consiste nel superare un ostacolo arrampicandosi su una superficie verticale sia essa una parete rocciosa naturale o artificiale o una qualsiasi struttura urbana. In pratica qualsiasi forma di progressione su un piano verticale è arrampicata. Il percorso effettuato durante un’arrampicata viene detto via d’arrampicata.

La differenza fondamentale tra l’alpinismo propriamente detto e la disciplina dell’arrampicata sportiva è che, mentre nell’alpinismo lo scopo è il raggiungimento della vetta di una montagna, nell’arrampicata lo scopo principale è il superamento di una parete o di una parte di essa, dove la difficoltà è generalmente maggiore.

Una ulteriore differenza tra alpinismo ed arrampicata sportiva è che, in generale, le difficoltà incontrate nell’alpinismo sono prevalentemente legate all’ambiente: altitudine, presenza di ghiaccio, esposizione alla variazioni meteorologiche, lontananza da luoghi abitati, mentre nell’arrampicata sportiva prevalgono le difficoltà tecniche: parete strapiombante, scarsità di appigli ed appoggi. Ne consegue che la pratica dell’alpinismo, oltre ad una adeguata preparazione fisica, richiede una particolare conoscenza dell’ambiente di montagna mentre nell’arrampicata sportiva è necessario portare ai massimi livelli l’allenamento fisico e tecnico specifico. E anche vero che la grande progressione delle difficoltà superate in falesia ha contribuito ad innalzare molto anche il livello di difficoltà delle salite in ambiente alpino.

Certamente tale attività richiede, a seconda del livello di difficoltà da affrontare, un’adeguata preparazione, per questo motivo ci sono palestre scuola attrezzate a disposizione sia dei principianti che dei più esperti, una delle più attrezzate a livello europeo, in Umbria, si trova a Ferentillo nel Parco Fluviale del Nera, in poche ore di corso, sotto la guida di istruttori qualificati, si imparano i movimenti fondamentali dell’arrampicata e tutte le manovre per arrampicare in sicurezza, anche su pareti naturali di diversa difficoltà e tipologia che consentono di apprendere le possibili tecniche di ascensione.

Ma in Umbria sono molte le possibilità di praticare questa affascinante disciplina, sono infatti oltre duecentocinquanta i percorsi di arrampicata esistenti, nei pressi di Perugia, sul Monte Tezio, a Pale di Foligno, sul Monte Vettore nei pressi di Norcia e all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, punto di partenza privilegiato per le escursioni sulle alture adiacenti che accende negli esperti rocciatori ed alpinisti il desiderio di misurarsi con la montagna.

Indirizzi utili:

A.S. Gaia
Via Strada Vecchia, Loc. Scopoli – Foligno (PG)
Cell. 338 7678308 – 348 7356565
www.asgaia.it

Umbria Outdoor
Soc. Velino – Piediluco (TR) -
Carlo 338 6703305
Gianni 335 5700552
www.umbriaoutdoor.it

Club Alpino Italiano sez. Foligno
Viale Firenze – Foligno (PG)
Tel. 0742 22921
www.caifoligno.it

A.S.D. Vertical Inside
presso Palasport Evangelisti – Pian di Massiano – Perugia
Chiara 333 2295322
Fabio 338 7042366
www.climbingzone.it

A.S.D. Tacche e Svasi Climbing Club
presso palestra EMA – Via Armando Diaz, 11/a – Madonna Alta – Perugia
Cell. 348 8540163
www.taccheesvasi.it

Percorso avventura “Il Barone Rampante”
c/o Pineta Parco Fluviale del Tevere – loc. Ponte Felcino – Perugia
Gestione: a.s.d.Tacche e Svasi
www.parcoilbaronerampante.it

Precipizi Relativi
Guida Alpina Stefano Zavka
Via Giacomo Leopardi, 18 – Terni
Cell. 328 2768966
www.precipizirelativi.it

La Mulattiera
Coop La Mulattiera
Via Blasi, 26 – Ancarano di Norcia (PG)
Tel. 0743 820051
Cell. 339 4513189 320 1723752
www.lamulattiera.it

Print Friendly
Offerte e promozioni
Corsi e iniziative