FORNITORE DI SERVIZI RICETTIVI (Hotel Domus Pacis)

UTENTE INTERNET (Ospite)

1. Disposizioni generali

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito: CGC) regolano il contenuto dei contratti posti in essere dal Fornitore  che offre servizi ricettivi (di seguito: Hotel Domus Pacis) con l’Utente (di seguito: Ospite) conclusi via email, fax o posta ordinaria. E’ fatta salva la possibilità di stipulare accordi specifici, (sistema Booking Online ), ferme restando le presenti condizioni generali di contratto.

2. Conclusione del contratto e caparra

2.1 Nel caso di prenotazione si instaura un rapporto contrattuale diretto tra l’Hotel Domus Pacis e l’Ospite disciplinato dalle presenti CGC.

2.2 Al momento della prenotazione se richiesto, l’Ospite è tenuto a pagare contestualmente, a mezzo di carta di credito, bonifico bancario o altro, all’Hotel Domus Pacis, il totale del servizio o un’acconto, come indicato nell’informativa prenotazioni, calcolata in percentuale sul totale dell’ammontare del servizio prenotato. Nell’eventualità di pagamento di detto acconto a mezzo bonifico bancario o altro, la conferma di avvenuta prenotazione con opzione impegna l’Hotel Domus Pacis  solamente a mantenere la prenotazione valida per 5 giorni lavorativi a partire dalla data della prenotazione stessa. Solo con l’invio a mezzo fax o email all’ Hotel Domus Pacis, entro i 5 giorni, da parte dell’ Ospite, di copia del bonifico bancario o altro del pagamento dell’acconto, la prenotazione risulterà definitivamente confermata. In mancanza, l’Ospite non avrà diritto alla prenotazione.

2.3 A prenotazione avvenuta l’ Hotel Domus Pacis, invierà a mezzo email, via fax o posta ordinaria all’Ospite una conferma di avvenuta prenotazione indicante la specifica dei servizi prenotati, l’importo totale degli stessi, l’ammontare dell’acconto che è stato saldato a mezzo carta di credito oppure che verrà saldato entro 3 giorni lavorativi a partire dalla data della prenotazione stessa.

3. Inizio e fine del soggiorno

3.1 L’Ospite ha diritto di poter usufruire dei servizi prenotati a partire dalle ore 14.00 del giorno d’arrivo stabilito.

3.2 Nel caso in cui i servizi siano richiesti e forniti dall’ Hotel Domus Pacis all’Ospite prima delle ore 6.00 del mattino, si considereranno i servizi come pernottamento a tutti gli effetti.

3.3 I servizi prenotati dovranno cessare entro le ore 10.00 del giorno di partenza.

4. Disdetta della prenotazione

4.1 Disdetta dell’Hotel Domus Pacis

La disdetta totale e/o parziale da parte dell’Hotel Domus Pacis della prenotazione non è ammessa, salvo caso fortuito e/o cause di forza maggiore.

4.2 Disdetta dell’Ospite.

Si informa che, in conformità all’articolo 55 del Codice del Consumo italiano, ove applicabile, il cliente non dispone del diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti.

Per eventuali cancellazioni l’Ospite deve darne comunicazione scritta (lettera, fax o email) all’Hotel Domus Pacis.

In caso di disdetta totale l’Ospite avrà diritto da parte dell’Hotel Domus Pacis alla restituzione della caparra pagata – al netto delle spese – solo nel caso in cui la comunicazione sia effettuata entro i giorni indicati nell’informativa prenotazioni rispetto alla data di inizio del soggiorno. La restituzione sarà effettuata entro 30 giorni dallo storno a mezzo bonifico bancario.

4.3 Nel caso in cui la disdetta sopraggiunga oltre i termini indicati o non sopraggiunga affatto, oppure in caso di mancata presentazione (no-show), Hotel Domus Pacis avrà diritto a trattenere l’intera caparra  pagata e/o addebitare il costo della prima notte  o il soggiorno concordato nel caso di date corrispondenti a festività, eventi particolari o accordi relativi ad offerte speciali.

4.4 Anche se l’Ospite non utilizza i servizi prenotati è obbligato al pagamento degli stessi all’Hotel Domus Pacis

5. Alloggio sostitutivo.

5.1 Il Fornitore di servizi ricettivi può mettere a disposizione dell’Ospite, per giustificati motivi, una sistemazione sostitutiva qualora questa abbia le caratteristiche adeguate.

5.2 La sostituzione dell’alloggio è giustificata ad esempio nel caso in cui l’unità sia divenuta inutilizzabile o la sostituzione sia motivata da preminenti ragioni di gestione.

5.3 Nel caso di disdetta da parte dell’Hotel Domus Pacis per caso fortuito e/o cause di forza maggiore, questi è obbligato a ricercare per l’Ospite una sistemazione sostitutiva di pari qualità. Nel caso in cui, e in via eccezionale, l’Ospite sia venuto a conoscenza della disdetta al momento del suo arrivo, l’Hotel Domus Pacis deve provvedere ad una sistemazione sostitutiva entro quattro ore.

5.4 Eventuali maggiori costi per la sistemazione sostitutiva sono a carico dell’Hotel Domus Pacis.

5.5 Nei casi sopra descritti, l’Ospite ha altresì diritto alla restituzione da parte dell’Hotel Domus Pacis della caparra versata.

6. Diritti dell’Ospite

6.1 A partire dall’inizio del soggiorno l’Ospite acquista il diritto d’uso delle unità locate, degli arredi dell’Hotel che normalmente e senza particolari condizioni sono a disposizione degli ospiti.

7. Obblighi dell’Ospite

7.1 Al termine del soggiorno l’Ospite deve provvedere al pagamento del corrispettivo al netto della caparra versata. Valute estere sono accettate dall’Hotel Domus Pacis  entro i limiti del possibile, al cambio del giorno. L’Hotel Domus Pacis non è obbligato ad accettare assegni.

7.2 Nel caso in cui generi alimentari e bevande siano acquistabili nei locali dell’esercizio ricettivo, l’Hotel Domus Pacis potrà, nel caso in cui l’Ospite introduca detti beni nell’esercizio e li consumi negli spazi comuni, fatturare il corrispettivo.

7.3 Prima dell’utilizzo di apparecchi elettrici inusuali, l’Ospite dovrà richiedere la preventiva autorizzazione da parte dell’Hotel Domus Pacis.

7.4 Per eventuali danni causati dall’Ospite si applicano le norme generali di risarcimento. Pertanto l’Ospite è responsabile per qualsiasi danno patito dall’Hotel Domus Pacis o da terzi e da lui causato o causato da persone per le quali lo stesso è responsabile, questo anche nel caso in cui la parte lesa possa richiedere direttamente il risarcimento del danno all’Hotel Domus Pacis.

8. Diritti dell’Hotel Domus Pacis.

8.1 Nel caso di rifiuto di pagamento o ritardo nel pagamento dell’importo concordato da parte dell’Ospite, l’Hotel Domus Pacis ha il diritto di ritenzione delle cose dell’Ospite che si trovano in albergo al fine di garantire il proprio diritto di credito per l’alloggio ed il vitto.

8.2 L’Hotel Domus Pacis ha, a garanzia dell’importo concordato, un diritto di pegno sulle cose dell’Ospite che si trovano in albergo.

8.3 Nel caso in cui vengano prestati eventuali servizi aggiuntivi nella camera dell’Ospite, o in orari particolari, l’Hotel Domus Pacis ha la facoltà di richiedere un pagamento extra; tale pagamento extra deve essere però indicato nella cartella informativa a disposizione dell’Ospite in camera. L’ Hotel Domus Pacis può rifiutare, per motivi organizzativi, la prestazione di detti servizi.

9. Obblighi dell’Hotel Domus Pacis.

9.1 L’Hotel Domus Pacis è obbligato ad offrire il servizio concordato con lo standard adeguato.

9.2 L’Hotel Domus Pacis garantisce che tutti i prezzi da lui indicati nel listino prezzi sono prezzi lordi ed includono pertanto eventuali tasse e imposte. L’Hotel deve in forma adeguata precisare se oltre al prezzo indicato è richiesto il pagamento di determinate tasse, con indicazione dei relativi importi.

9.3 L’Hotel Domus Pacis si obbliga ad indicare i prezzi ai sensi del punto 9.2 assumendosi l’esclusiva responsabilità per la loro esaustività e corrispondenza al vero.

9.4 Servizi extra dell’Hotel Domus Pacis che non sono inclusi nel prezzo dell’alloggio:

a) particolari tipi di servizi possono essere fatturati a parte ed in tale caso devono essere indicati.

b) per l’aggiunta di letti, anche per bambini, sarà fatturato un prezzo scontato.

10. Responsabilità dell’Hotel Domus Pacis.

10.1 L’Hotel Domus Pacis è responsabile dei danni patiti dall’Ospite se il danno si è verificato nei locali dell’Hotel Domus Pacis e lo stesso o i propri dipendenti ne siano responsabili.

10.2 L’Hotel Domus Pacis  risponde quale custode per cose introdotte nei locali dall’Ospite limitatamente per un importo massimo equivalente a cento volte il prezzo di locazione per giornata se e in quanto non riesca a dimostrare che il danno non è stato causato da esso, dai propri dipendenti o da persone che frequentano il proprio esercizio. In tale contesto è responsabile, fino al massimale citato, per deterioramento, distruzione o sottrazione di cose, oggetti di valore, denaro e titoli di credito, a meno che conoscendone le particolarità non le abbia prese direttamente in custodia o che il danno sia stato causato da esso stesso o dai propri dipendenti. In questi casi ne risponde per il valore totale. Nell’ipotesi di camera doppia, se il danneggiato è uno solo, il limite di risarcimento sarà pari a cento volte la metà del prezzo della camera.

10.3 L’Hotel Domus Pacis non è tuttavia responsabile quando i danni o la sottrazione si siano verificati per fatto del cliente, per forza maggiore o per la natura della cosa.

10.4 La custodia di oggetti può essere rifiutata nel caso in cui siano pericolosi (cioè potenzialmente in grado di provocare danni), troppo ingombranti o di valore eccessivo (ovvero si tratti di oggetti di costo superiore a quelli che di solito la determinata tipologia di Ospite, con riferimento al tipo di esercizio, consegna in custodia).

10.5 Le cose si considerano introdotte nell’Hotel Domus Pacis nel momento in cui sono prese in consegna da un membro del personale dell’esercizio ricettivo o siano portate in un posto, all’interno dell’esercizio ricettivo, destinato alla custodia delle stesse.

10.6 L’ Ospite deve denunciare il fatto senza ingiustificato ritardo all’albergatore per non perdere il diritto al risarcimento (art. 1785 ter c.c.)

11. Manutenzioni

11.1 L’Hotel Domus Pacis si riserva il diritto di apportare modifiche all’organizzazione e alle strutture dell’Hotel durante il periodo di apertura al pubblico. Nel quadro delle necessarie attività di manutenzione il cliente acconsentirà, senza per questo vantare diritti di rimborso, a che vengano eseguiti lavori all’alloggio o alle strutture dell’albergo durante il periodo della propria permanenza nello stesso.

12. Animali

12.1 Gli Animali non possono essere introdotti nell’esercizio ricettivo.

13. Prolungamento del soggiorno

13.1 Il prolungamento del soggiorno può essere accettato dall’ Hotel.

14. Fine del soggiorno

14.1 Nel caso in cui il contratto di ricettività sia a tempo determinato il soggiorno termina alla scadenza. Nel caso in cui l’Ospite parta ante tempo, l’Hotel Domus Pacis ha il diritto di richiedere il compenso totale concordato. L’Hotel Domus Pacis è libero, nei limiti del possibile, di ricollocare le unità non utilizzate.

14.2 Nel caso in cui l’Ospite non liberi la camera entro le ore 10:00 del giorno della partenza o comunque entro l’orario concordato con la reception o la direzione,  l’Hotel Domus Pacis ha il diritto di fatturare un ulteriore giorno di soggiorno.

14.3 L’Hotel Domus Pacis può recedere immediatamente dal contratto nel caso in cui l’Ospite:

a) utilizzi i locali con grave pregiudizio della proprietà o renda intollerabile la convivenza con gli altri ospiti tenendo un comportamento privo di riguardo, scandaloso o in ogni caso sconsiderato o si renda colpevole di azioni od omissioni contro il prestatore di servizi ricettivi, il personale e/o persone che si trovano nell’Hotel, punite dalla legge come reato e che abbiano ad oggetto, i diritti di proprietà, il buon costume e l’integrità fisica;

b) nel caso in cui sia affetto da malattia contagiosa o da malattia il cui decorso superi il periodo di soggiorno concordato o nel caso in cui si rendano necessarie cure particolari;

c) non provveda al pagamento del conto entro i termini concordati.

15. Malattia dell’Ospite nell’Hotel.

15.1 Nel caso in cui un Ospite si ammali durante il periodo di soggiorno nella Struttura Ricettiva, Hotel Domus Pacis ha l’obbligo di provvedere all’assistenza medica se questa si renda necessaria e l’Ospite non sia in grado di provvedervi.

15.2 L’Hotel Domus Pacis ha il diritto ad essere risarcito dall’Ospite o dai suoi eredi, nei seguenti casi:

a) rifusione di costi medici non ancora saldati dall’Ospite;

b) per i costi di disinfezione nel caso sia stata prescritta dal medico;

c) costi per materiale non più utilizzabile come biancheria, lenzuola, letti ecc., cose queste che saranno consegnate agli eredi, o per i costi di disinfezione di detti oggetti;

d) costi per ripristino pareti, oggetti di arredamento, tappeti ecc., nel caso in cui questi siano stati sporcati o danneggiati a causa della malattia;

e) costi di locazione della stanza nel caso in cui questa non sia stata utilizzabile in connessione al caso di malattia o di morte (minimo tre, massimo sette giorni).

16. Reclami

16.1 Nonostante le attenzioni e l’impegno dell’Hotel Domus Pacis è possibile che l’Ospite ritenga di dover esporre  reclamo in riferimento al proprio soggiorno nell’Hotel. I reclami vanno comunicati sul posto, direttamente alla Direzione dell’Hotel. Se l’Ospite non è soddisfatto del modo in cui il reclamo viene accolto, ha un mese di tempo dalla data della partenza dall’albergo per presentare un reclamo scritto, indirizzato a: Hotel Domus Pacis – P.za Porziuncola, 1 – 06081 S.M.A. ASSISI (PG) – Servizio clienti. Il reclamo sarà trattato con la massima attenzione, tuttavia, se anche in questo caso, l’appianamento suggerito non fosse ritenuto soddisfacente, l’Ospite avrà 10 giorni di tempo dalla soluzione proposta per presentare reclamo ufficiale innanzi al foro competente. La decisione del foro ha valore di raccomandazione vincolante.

17. Luogo di adempimento e foro competente

17.1 Luogo di adempimento del contratto è il luogo dove  ha sede l’Hotel Domus Pacis.

17.2 Il foro competente è il luogo dove ha sede l’Hotel Domus Pacis.

17.3 Il Contratto stipulato tra l’Hotel Domus Pacis e l’Ospite è disciplinato esclusivamente dal diritto Italiano.

17.4 Per tutte le controversie scaturenti dal contratto tra l’Hotel Domus Pacis e l’Ospite, l’Ospite in qualità di consumatore può eleggere domicilio e/o residenza nel luogo ove ha sede l’Hotel Domus Pacis.

Ai sensi dell’Art. 1341 C.C. 2° comma con la conferma della prenotazione si dichiara di accettare specificamente le clausole di cui agli Articoli: 1 (Disposizioni generali) 2 (Conclusione del contratto e caparra), 3 (Inizio e fine del soggiorno) 4 (Disdetta della prenotazione), 5 (Alloggio sostitutivo), 6 (Diritti dell’Ospite), 7 (Obblighi dell’Ospite), 8 (Diritti dell’Hotel Domus Pacis), 9 (Obblighi dell’Hotel Domus Pacis), 10 (Responsabilità dell’Hotel Domus Pacis), 11 (Manutenzioni), 12 (Animali), 13 (Prolungamento del soggiorno), 14 (Fine del soggiorno), 15 (Malattia dell’Ospite nell’Hotel), 16 (Reclami),17 (Luogo di adempimento e foro competente).

HOTEL DOMUS PACIS
P.za Porziuncola, 1
06081 S.M.A. ASSISI (PG)
tel. +39 075 8043530
fax +39 075 8040455
url: http://www.domuspacis.it
email: info@domuspacis.it

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