Cicloturismo Umbria Biking Umbria mountain bike Umbria,Per chi ama le escursioni in mountain bike o con la più classica bicicletta da strada, la valle umbra e le località artistico culturali della zona rappresentano un vero paradiso.

La natura e la storia di questo territorio faranno da cornice ad indimenticabili escursioni e biking tra un susseguirsi di paesaggi verdi, dolci colline, parchi naturalistici.

Centinaia di chilometri per possibili percorsi di cicloturismo tra ambienti preziosi: per gli appassionati di mountain bike monti e colline offrono percorsi adatti a qualsiasi livello di preparazione, mentre le bici da strada hanno di fronte tutta una serie di itinerari secondari e poco frequentati dal traffico automobilistico molto interessanti e panoramici.

Per sentieri sterrati, più o meno scoscesi, già esistenti o appositamente preparati, possiamo praticare una sana attività fisica in un ambiente naturale che può regalarci continue sorprese. Questa forma di turismo lento, in Umbria, offre la possibilità di godere al meglio della natura, delle campagne, dei borghi, dei boschi e delle acque, facendo ritrovare, con senso di avventura del corpo e dello spirito, magiche atmosfere.

Il biking è un mezzo che fa conoscere a fondo il territorio, che fa entrare in contatto con l’essenza più vera della regione Umbria, dando la possibilità di visitare lentamente i luoghi turistici più famosi, ma soprattutto quelli meno noti e, spesso, più autentici. Nei centri urbani pianeggianti e lungo la valle umbra sono state realizzate negli ultimi anni piste ciclabili attrezzate, come quella Spoleto – Assisi, un percorso piacevole, sostanzialmente pianeggiante, che unisce due città famose in tutto il mondo, legate da bellezze storico-artistiche e dai valori spirituali del francescanesimo.

Il percorso è lungo 60 Km. circa e, seguendo le sponde dei torrenti Marroggia, Beverone, Timia e del fiume Topino, collega i territori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi, offrendo scorci naturalistici di grande interesse.

Molto utile per i cicloturisti è la piccola guida “In bicicletta nel cuore verde d’Italia” spedita gratuitamente a chi ne fa richiesta attraverso il sito specializzato della regione: www.bikeinumbria.it, fatta per viaggiatori attenti che si muovono in bicicletta.

Print Friendly
Offerte e promozioni
Corsi e iniziative