Cantemus Domino - Domus Pacis AssisiDal 9 al 15 Luglio 2017, si tiene alla Domus Pacis, il Corso triennale di Canto Gregoriano, giunto alla sua sesta edizione e patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, dal Pontificio Istituto Liturgico e dall’A.I.S.C.Gre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano – Sezione italiana) – A.Gi.Mus. IL corso vuole essere un contributo alla formazione degli operatori musicali nella liturgia, di religiosi, sacerdoti, laici e cultori del genere, che intendono unire formazione liturgica e studio del repertorio in base al libri di canto attuali, e alle acquisizioni scientifiche e musicologiche più recenti, come attuazione pratica del gregoriano nella Liturgia, secondo i dettami del Concilio Vaticano II.

Finalità: Conoscenza, analisi, interpretazione e direzione del repertorio gregoriano della Messa e dell’Ufficio attraverso lezioni teoriche e pratiche. Il corso include lezioni di Liturgia.

Destinatari: Maestri di coro, cantori e musicisti, animatori del canto sacro, liturgisti, sacerdoti, religiosi e religiose, cultori e amatori del canto gregoriano.

Durata: Corso fondamentale della durata triennale (una settimana per ogni annualità). Si attivano, oltre al ciclo triennale, un corso monografico di qualificazione e un corso superiore di formazione permanente.

Triennio fondamentale:

  • I Corso – P. Matteo Ferraldeschi, OFM;
  • II Corso – P. Maurizio Verde, OFM;
  • III Corso – Prof. Giovanni Conti;
  • Liturgia – P. Andrea Dall’Amico, OFM.

Biennio superiore:

  • Corso monografico di qualificazione Il canto gregoriano dell’Est: manoscritti dell’alto e tardo medioevo (notazioni gotiche) – (Klosterneuburg, Moosburg, Leipzig, Seckau, Polonia. Ungheria) Docente: Prof. Franz Karl Praßl
  • Corso superiore di formazione permanente Vocalità e interpretazione del canto gregoriano Docente: Prof. Franco Radicchia

* I corsi Monografico e Superiore sono aperti a chi ha frequentato il triennio base e a coloro che possono attestare una formazione buona e previa negli Studi del Canto Gregoriano.

Costo del corso: Iscrizione e frequenza: € 150.

Al termine di ogni annualità sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Info e iscrizio6210ni:

TEL: 075.80.51.430 (ore: 9.00-12.30/15.00-18.00 giorni feriali) – Fax: 075.80.51.418
EMAIL:
www.porziuncola.orgcantemusdomino@libero.it

* Agli iscritti si chiede di munirsi dei seguenti testi: Graduale Triplex – Graduale Simplex acquistabili presso le Librerie Cattoliche e/o Musicali, oppure presso la Sede del Corso previa prenotazione al momento dell’iscrizione.

Quote per l’alloggio presso la DOMUS PACIS (non frazionabili):

  • PENSIONE COMPLETA (bevande incluse) dalla cena di domenica 9 luglio al pranzo incluso di sabato 15 luglio 2017:
    - Euro 312 (camera singola, bevande incluse)
    - Euro 295 (Quota per l’intero soggiorno a persona in camera doppia, bevande incluse)
    L’offerta è a pacchetto: non è possibile ricevere sconti per pasti non consumati, per arrivi posticipati o partenze anticipate. Gli interessati dovranno prenotare personalmente.
  • SOLO PASTI (per i non alloggiati)
    - Euro 15 a pasto (bevande incluse) da saldare di volta in volta al ristorante.

    PRENOTAZIONI: per prenotare la camera occorre scrivere una e-mail a info@domuspacis.it o telefonare allo 075-8043530.
    Nella mail di prenotazione sono richiesti: cognome, nome, luogo con data di nascita, provincia di residenza, numero di cellulare.
    Non è richiesto l’acconto, ma è gradita ulteriore conferma almeno a 20 giorni dall’inizio del Corso.

Termine iscrizioni:

  • 31 maggio 2017 (per coloro che intendono alloggiare presso Hotel Domus Pacis);
  • 30 giugno 2017 (per chi sceglie altre soluzioni di alloggio).

Print Friendly
Offerte e promozioni
Corsi e iniziative